A.S.D. Il Mio Ranch organizza escursioni a cavallo per farvi vivere una giornata a contatto con la natura, nella meravigliosa vallata di Andora dove le colline terrazzate ad ulivi che l'uomo nei secoli ha trasformato in vere e proprie sculture, dove è possibile rilassarsi all'ombra di un pino marittimo e di vedere il mare cristallino e le famose palme che hanno reso famosa la Liguria. Nei periodi che gli stabilimenti balneari sono chiusi andremo a passeggiare lungo le spiagge di sabbia finissima. Nel ranch disponiamo di stalle per la pensione dei cavalli. Veniteci a trovare in Via Del Santo, 37 Fraz. San Bartolomeo di Andora (SV). Tel. 3388913904

Tony Vona
Venerdì 24 Nov 2017
YOU ARE HERE: Home FITETREC ANTE
PDF Stampa E-mail
FEDERAZIONE ITALIANA TURISMO EQUESTRE E TREC - ANTE

La Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante si costituisce a Roma il 8 marzo del 1968   con la denominazione ANTE (Associazione Nazionale Turismo Equestre): tra i suoi scopi principali, l’organizzazione e la diffusione della pratica equestre in campagna e la valorizzazione del cavallo - in particolare quello allevato in biodiversità - come risorsa del patrimonio italiano e di promozione turistica.

Nel 1974 insieme con altri organismi europei, aventi scopi analoghi, fonda la FITE – Federazione Internazionale di Turismo Equestre – che ha la propria sede a Parigi.
La FITETREC-ANTE  è tuttora affiliata alla Federazione Internazionale Turismo Equestre, dalla quale è riconosciuta quale unica rappresentante in Italia.
Nel 1990   è stata riconosciuta dal CONI quale disciplina associata alla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri).Il 6 ottobre 1996 ha assunto la denominazione Federazione Italiana Turismo Equestre ed  Equitazione di Campagna -ANTE (FITEEC-ANTE).
A seguito della decisione della giunta CONI n. 476 del 4 giugno 2001, ha assunto la denominazione di Federazione Italiana di Turismo Equestre e Tecniche di Ricognizione Equestre Competitiva – ANTE (FITETREC-ANTE), in quanto riunisce le Associazioni e gli altri Enti che hanno come fine il Turismo Equestre ed il TREC, nonché gli altri scopi ludico-addestrativi, culturali e di volontariato.
Nel 2005 la Fitetrec-Ante firma con l’Unione Nazionale Incremento Razze Equine un protocollo d’intesa, dando il via a una fattiva e costante collaborazione.
Nel 2007 ottiene il riconoscimento diretto come Federazione da parte del CONI - del quale fa parte come Disciplina Sportiva Associata – e oggi rappresenta in seno al Comitato Olimpico l’unico ed esclusivo referente per l’Italia delle discipline agonistiche del Trec, della monta da lavoro, della  monta western, del cross e del turismo equestre a livello nazionale e internazionale.
L’equiturismo costituisce la mission primaria e il fiore all’occhiello della Fitetrec-Ante, che ha disegnato e praticato con ricorrenza una fitta rete di ippovie sul territorio nazionale collaborando con tutte le istituzioni locali, gli enti parco, il World Wildlife Fund, il Corpo Forestale dello Stato, i Gruppi di azione locale, le comunità montane, i GAL. Molti progetti vedono attualmente la Federazione attiva nell’ambito del turismo rurale e sostenibile.
La Fitetrec-Ante crede fermamente in uno sport di alto profilo etico.Per questo motivo si adopera anche, in stretta collaborazione con l’ASSI, affinché la fine della carriera agonistica non rappresenti per i cavalli anche il termine della vita. Questa filosofia è fondamentale per una crescita culturale e morale di tutta l’equitazione e le discipline federali, così vicine alla natura, possono rappresentare uno sbocco ideale per il recupero di soggetti a fine carriera. Inoltre, per contribuire a conservare il patrimonio equino autoctono la Federazione ha promosso il progetto “Sviluppo del turismo equestre con le biodiversità equine del nostro territorio” con l’obiettivo di individuare, recuperare e conservare antiche razze e varietà a rischio di estinzione favorendo, quando possibile, la loro reintroduzione.
La Fitetrec-Ante si ripartisce in comitati regionali, organi federali che godono di autonomia organizzativa e amministrativa.

 

A.S.D Il Mio Ranch

centro affiliato Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec - Ante

disciplina sportiva associata Coni